email marketing

Email marketing con newsletter dinamiche

In questa guida, spieghiamo come fare email marketing utilizzando le newsletter dinamiche con il software di Marketing Automation per e-commerce edrone.

Ai suoi esordi, l’email marketing era ben diverso da come lo conosciamo oggi: fare una campagna significava inviare a tutto il database utenti messaggi pubblicitari indifferenziati, senza personalizzazione del contenuto e senza alcun tipo di segmentazione e profilazione della mailing list.

Forse nei primi anni di internet (ci riferiamo a quando il web ha iniziato ad essere di uso comune), questa pratica portava a qualche risultato ma oggi è una strada assolutamente sbagliata da percorrere.

Infatti, i protagonisti di una campagna di email marketing di successo non sono l’azienda e il Brand, con i suoi prodotti e servizi da vendere, ma il cliente, i suoi bisogni e la relazione che viene ad instaurarsi e che deve essere alimentata giorno dopo giorno per evitare che passi alla concorrenza.

In questa guida, partiremo dal capire che cos’è l’email marketing per poi addentrarci molto rapidamente sui vantaggi, sulle fasi da seguire per costruire una strategia corretta di email marketing per e-commerce e sulle newsletter dinamiche di edrone.

Email marketing: cos’è

L’email marketing è una particolare tipologia di direct marketing, o marketing diretto, che utilizza l’email, cioè la posta elettronica, per veicolare all’utente un messaggio, che può essere di tipo commerciale, avere finalità informative o altre funzioni.

Si tratta di un forma di comunicazione conveniente (dati i bassi costi) ed efficace, se correttamente strutturata e implementata, perché permette ad un’azienda di raggiungere direttamente e velocemente l’utente.

E l’utente altro non è che il destinatario del messaggio e cioè la persona che riceve la comunicazione.

Adesso pensa a ciò che accade quando ti trovi di fronte ad una persona che parla senza ascoltare e che non si preoccupa del tuo interesse e della tua attenzione. Se ne hai la possibilità, non ti alzi e te ne vai?

Grazie a questa semplice similitudine, che racchiude al suo interno l’essenza dell’email marketing e, più in generale, della comunicazione sul web, avrai subito intuito che il messaggio che vuoi veicolare:

  • deve essere di valore e deve avere utilità per l’utente;
  • non può essere uguale per tutti ma deve essere personalizzato in base all’utente a cui ti rivolgi.

Email marketing: vantaggi

L’attività di email marketing fatta con il software di Marketing Automation edrone è davvero efficace perché:

  • veicola con estrema facilità un messaggio personalizzato al fine di creare una relazione più forte con l’utente;
  • utilizza mailing list con utenti profilati;
  • serve anche a fidelizzare il cliente;
  • gli utenti decidono di iscriversi volontariamente alla newsletter sulla base di un interesse reale;
  • è tracciabile ed è facile misurarne i risultati (come il tasso di apertura e le vendite generate);
  • è istantanea (una mail arriva al destinatario in qualche secondo);
  • permette di programmare invii automatici e dinamici;
  • consente di fare dei test per capire quale messaggio funziona meglio;
  • garantisce un ROI più elevato rispetto ad altri strumenti di marketing;
  • costa meno di altri strumenti (come il marketing su carta).

In conclusione, se l’email marketing nasce come strumento di mass marketing, è facile vedere come oggi le cose si siano ribaltate grazie al supporto della tecnologia che consente di raccogliere grandi quantità di dati sugli utenti e di creare una comunicazione one-to-one.

6 step per creare una strategia di email marketing corretta

Questi sono i 6 step da seguire se vuoi costruire una strategia di email marketing per e-commerce corretta:

  1. identifica il tuo pubblico e le sue caratteristiche: tutto ciò che farai in seguito dovrà piacere ed essere utile ai tuoi visitatori e ai tuoi clienti che rappresentano l’unico vero ago della bilancia;
  2. disegna la tua strategia: quali tipologie di email vuoi inviare e con che finalità? Dovrai scegliere il contenuto più adatto in base ai tuoi obiettivi e al target;
  3. costruisci la tua mailing list o arricchisci il tuo database con utenti in target utilizzando un lead magnet, ovvero dando qualcosa di valore in cambio del contatto personale (potrebbe essere, ad esempio, uno sconto sul primo acquisto se hai un e-commerce);
  4. procedi alla segmentazione e alla profilazione dei tuoi utenti dopo aver raccolto più dati;
  5. crea dei contenuti specifici per le liste utente generate attraverso l’analisi dei dati;
  6. misura i tuoi risultati.

Se ti concentri su queste fasi e crei il contenuto giusto per il tuo target, potrai avere grandi successi!

Email marketing automation con edrone: newsletter dinamiche

Veniamo, quindi, al cuore di una strategia di email marketing efficace, ovvero concentriamo l’attenzione sul contenuto e sulla newsletter dinamica.

Ormai, sicuramente, ti è ben chiaro che il messaggio e il contenuto di ogni mail dovrebbe essere personalizzato in base all’utente e ai suoi interessi ma forse non ti è ancora chiaro come si fa a generare automaticamente delle mail diverse tra loro.

Se il tuo dubbio è quello di dover scrivere a mano ogni singola mail, ti possiamo rassicurare dicendoti che sei fuori strada e che la risposta è semplice e univoca: la personalizzazione è possibile grazie al tracciamento del comportamento dell’utente e alle automazioni!

Infatti, il tuo compito è quello di scrivere la prima mail relativa ad ogni strategia.

Una volta impostata la dashboard, l’Intelligenza Artificiale di edrone compone la newsletter dinamica e seleziona in automatico il contenuto, proponendo al cliente solo ciò che è disposto a vedere in relazione appunto alla strategia che vuoi implementare.

Ad esempio, l’utente potrebbe ricevere una mail con gli ultimi prodotti visti, oppure con i bestseller, con i nuovi arrivi o con i prodotti complementari ad un suo acquisto precedente se desideri lavorare con il cross-sell per aumentare le vendite del tuo e-commerce.

In questo modo, i clienti impareranno che da te riceveranno solo mail personalizzate, con comunicazioni utili e vantaggiose e… sarà un piacere leggerle!

Newsletter dinamiche: strumenti per la creazione

All’interno del software di Marketing Automation per e-commerce edrone, trovi due funzionalità molto utili per creare newsletter dinamiche in pochi clic: l’editor drag n’ drop e le liste dinamiche.

L’editor drag n’ drop serve a personalizzare il design della mail e edrone ha pensato di metterti a disposizione molti modelli da brandizzare e da editare con estrema semplicità e velocità (niente codice e niente cose da grafici, quindi) in base all’uso che intendi farne.

Le liste dinamiche completano la tua newsletter dinamica perché servono a creare delle liste di utenti coerenti con i tuoi obiettivi e con i contenuti da promuovere. Ad esempio, puoi suddividere i clienti per città, spesa complessiva, specifiche categorie di prodotti o interazioni sul sito web.

Prenota la DEMO gratuita

Prenota la DEMO 1-to-1 e tocca con mano come edrone può aprirti nuove porte.

Contattaci

Se senti che è arrivato il momento di affidarti a dei professionisti per cambiare qualcosa, contattaci per accrescere il valore della tua azienda e del tuo business!

Diventa edrone specialist

edrone certificazione italiana

Corso edrone

Diventa edrone specialist e scopri ogni segreto del software!

La Marketing Automation Academy, in collaborazione con edrone presenta la prima certificazione in italiano per edrone!